Supermercati Lidl
Lidl Stiftung & Co. KG, meglio conosciuta con il suo marchio Lidl, è una catena tedesca di supermercati discount. Gestisce più di 11 200 negozi in circa 30 paesi e fa parte del gruppo Schwarz, uno dei più grandi conglomerati europei di vendita al dettaglio.
Storia di Lidl
Le origini di Lidl si trovano nel gruppo di distribuzione a conduzione familiare Schwarz, fondato negli anni ’30 come Schwarz Lebensmittel-Sortimentsgroßhandlung (Schwarz Food Wholesale Distribution).
Gli Schwarz formarono una partnership con la famiglia Lidl, proprietari del gruppo di vendita all’ingrosso di frutta Südfrüchte Großhandel Lidl & Co. per aprire punti vendita al dettaglio in tutta la Germania con il marchio «Lidl & Schwarz».
L’attività funzionò fino al 1944, quando dovette essere chiusa a causa della seconda guerra mondiale.
Josef Schwarz, erede della famiglia fondatrice, si trasferì a Backnang (Baden-Württemberg) e aprì il commercio all’ingrosso Handelshof nel 1968.
Per vendere i suoi prodotti invenduti, nel 1973 aprì un piccolo supermercato discount nella vicina città di Neckarsulm, sul modello di Aldi (1948).
L’espansione internazionale è iniziata nel 1989 con un’apertura in Francia. Il primo negozio in Spagna è stato aperto a Lérida nel 1994.
Crescita sostenuta di Lidl
Da allora ha più di 600 supermercati in tutto il paese.
Ha anche 10 centri logistici in tutta la Spagna, il più grande dei quali si trova ad Alcalá de Henares.
Nel 2015, Lidl ha aperto la sua sede statunitense ad Arlington, in Virginia.
Secondo Kantar Worldpanel, Lidl è stata una delle catene in più rapida crescita in Spagna nel 2017.
Nel 2015, Lidl ha realizzato vendite in Spagna per 3.048 milioni di euro.
Strategia commerciale
Lidl è un supermercato discount che offre una gamma di prodotti alimentari, di farmacia, di profumeria e di accessori.
La maggior parte degli articoli sono a marchio privato e spesso solo questi articoli sono disponibili a un prezzo più basso che in un supermercato tradizionale.
Ci sono anche offerte a tempo limitato, di solito tre giorni, in altri segmenti come elettrodomestici, utensili e abbigliamento.
L’azienda sostiene che il 70% dei suoi articoli proviene da fornitori nazionali, mentre il resto proviene principalmente da distributori tedeschi.
Strategia economica
Come in altri hard discount come Aldi o Dia, la spesa per la decorazione e la manutenzione è ridotta.
Le merci deperibili sono di solito vendute confezionate e senza linee di personale per macellai o pescivendoli, come in un ipermercato tradizionale.
Allo stesso modo, gli impiegati svolgono una varietà di funzioni per ridurre i costi del personale.
Tuttavia, negli ultimi anni la politica è stata cambiata per vendere più prodotti freschi, espandere le dimensioni dei locali e quindi assomigliare a un supermercato convenzionale.
Offerte di lavoro a Lidl
Essendo un’azienda forte e in espansione, Lidl è costantemente alla ricerca di persone da inserire nel suo team.